mercoledì 20 gennaio 2010

THE GREAT COMPLOTTO


The Great Complotto, a cura di Oderso Rubini (ShaKe) lbro + cd audio + extra video + pdf

L'antologia definitiva della straordinaria scena punk di Pordenone! Quella del Great Complotto è una storia fantastica, una di quelle che tutti vorrebbero vivere... anche dopo trent’anni. Una tipica storia della provincia italiana, Pordenone, che a raccontarla oggi ci dimostra quanto le idee e la voglia di essere siano fonte inesauribile di energia creativa e quanto tutto il punk italiano sia stato (sempre e ingiustamente) sottovalutato. Alla fine degli anni Settanta alcuni musicisti di Pordenone decidono di seguire l’ondata punk che si sta propagando per tutta la Gran Bretagna, recandosi a Londra, dove si esibiscono in un celebre concerto pirata. A suonare sono gli HitlerSS e i Tampax sotto il ponte di Aklam a Portobello Road. Siamo nel 1979. Un’esibizione che passa alla storia sotto il nome di “Cartoon Concert” – perché suonato con strumenti fatti di cartone – ma che al contempo importa in Italia alcune delle pratiche più estreme della scena punk. Un evento talmente provocatorio, da poter essere paragonato alla Spaghetti Performance degli Skiantos al Bologna Rock del 1979. Lì, nel contesto urbano di una cittadina borghese, immobile e ammuffita, nasce in modo del tutto anomalo The Great Complotto: una nuova ondata che pensava se stessa come la controparte creativa allo standard della normalità.
RISTAMPA DELL’ORMAI INTROVABILE DISCO DEL 1980 MANIFESTO DELL’INCREDIBILE SCENA PUNK DI PORDENONE, ALLORA STRAORDINARIAMENTE ATTIVA ED ESTREMAMENTE INNOVATIVA, AL PASSO CON GLI STILEMI PIÙ TRASGRESSIVI DELLA SCENA PUNK INGLESE.
Tra i gruppi protagonisti del cd audio e del video qui presentati troviamo: HitlerSS/Tampax, Mess, Fhedolts, Sexy Angels, Andy Warhol Banana Technicolor, Mind Invaders, 00101100110011, Musique Mecanique, W.K.W., Little Chemist, Waalt Diisneey Prod. Il digipack contiene: il cd The Great Complotto; il video Brucia Tequila; un libro di 68 pagine con fotografie e testi dei vari gruppi della scena; pdf con alcuni estratti della fanzine “Musique Mecanique”

Nessun commento:

Posta un commento